DIETRO LE QUINTE DELLA BARDUCA BIO

Articolo Originale

Behind the Scenes: Bio Barduca Organic Salad

 

Ogni tanto la vita fa in modo di mettere sul nostro percorso persone che creano un profondo impatto su di noi. Potrebbe essere per il loro modo di essere, potrebbe essere per ciò che fanno o potrebbe essere per ciò in cui credono.

La famiglia Barduca ci ha colpito per tutti e tre questi motivi.

I Barduca producono insalatine biologiche e le rivendono in tutta Europa. Potreste aver visto alcuni dei loro prodotti in alcuni negozi, come Abel e Cole, ma loro sperano di entrare nel mercato britannico ancora di più. Quando siamo stati invitati a visitare la loro azienda per  dare un'occhiata dietro le quinte, non vedevamo l’ora. Come forse già sapete, siamo in procinto di vendere la nostra casa, al fine di avviare una piccola azienda agricola in Irlanda. Questa, abbiamo pensato, sarebbe l'occasione perfetta per saperne di più sulla coltivazione dei prodotti biologici.

L'agricoltura per i Barduca risale a molti, molti anni indietro- per lo meno dai tempi del nonno del fondatore Francesco Barduca.

Le cose sono molto diverse oggi da come erano allora, naturalmente. Mentre la tecnologia può aver reso l'agricoltura più facile sotto molti aspetti, i Barduca hanno però rifiutato il controllo chimico dei parassiti, al fine di mantenere i loro prodotti il ​​più naturale e sani possibile, reintroducendo invece alcuni metodi naturali tradizionali.

 
Francesco Barduca ha fondato la sua azienda nel 1977 e ha iniziato a vendere prodotti un anno più tardi. Nel 1988 l'azienda si era estesa, vendendo insalata lavata e confezionata pronta all’uso. Ora lui e Anna, sua moglie e socia di questo business di successo - entrambi sono ancora molto presenti - hanno uno staff complessivo di venti persone tra cui le figlie Alessia e Laura. Francesco e Anna hanno anche un figlio, Fabio, che è attualmente all'università.

La nostra famiglia è stata calorosamente accolta all'arrivo da Alessia (con la maglietta verde qui sotto), la sorella Laura, i genitori Anna (in rosso) e Francesco, e l’amica di famiglia Valentina, e il meraviglioso figlio di sei anni di Alessia, Francesco. Non erano nemmeno le nove e mezzo del mattino e il caldo era già in aumento fino a 30°, così abbiamo apprezzato molto di  iniziare la giornata con rinfrescanti bevande fredde e frutta fresca dalla loro terra.

Eravamo circondati da una collezione di vecchi carri agricoli che Francesco ama ristrutturare e collezionare.

Questa cosa ci ha già fatto capire che questo è un uomo che ama tenersi occupato!

Francesco e Anna presto hanno dovuto lasciarci per continuare il loro lavoro, ma ci saremmo incontrati con loro più tardi nel corso della giornata. Nel frattempo, siamo stati ben seguiti da Alessia, Laura e Valentina che ha iniziato il nostro tour dell’azienda.

Durante i suoi primi anni di agricoltura Francesco capì il danno che i pesticidi possono causare dopo essersi schizzato accidentalmente la pelle. Se da fuori questi prodotti potevano provocare gravi irritazioni, si è chiesto cosa facessero all’interno del nostro corpo, e si è ripromesso di non usarli più sui suoi ortaggi. Da allora tutto viene coltivato completamente con metodo biologico e senza sostanze chimiche.

La rotazione annuale di coltivazioni comprende lattuga, rucola, radicchio, carote, cicoria, spinaci e prezzemolo coltivati  in 2 ettari di serre e 50 ettari di campo aperto.

La terra viene preparata eliminando i semi di erba ed erbacce con il metodo tradizionale di bruciare lo strato superiore del terreno.

Le tecniche agricole moderne rendono questo compito meno faticoso come sarebbe stato un tempo.

Visto che solo i primi centimetri di terreno sono interessati dal fuoco, il ​​terreno rimane sotto in buone condizioni, il che lo rende ora perfetto per la semina.

I parassiti sono naturalmente controllati da piante complementari. Piante come la salvia sono utilizzate nei bordo serra per incoraggiare gli insetti amici che si nutrono di quelli dannosi. Inoltre, visto che il periodo di crescita per le foglie è di soli 20 giorni non dà molte opportunità per loro di essere attaccati e mangiati. Questo breve periodo di crescita non solo mantiene le foglie nutrienti e tenero al tempo della raccolta, ma impedisce anche ogni grande perdita attraverso infestazioni che si possono verificare, rendendo poco utili prodotti chimici e pesticidi.

Ogni zona di produzione viene trattata con il metodo biologico.

La dedizione della famiglia di produrre cibo sano e nutriente è sempre in corso e, se non bastasse la loro etica da sola, siamo stati travolti anche dai loro stretti legami familiari. Ci è piaciuto molto come i Barduca non solo hanno lavorato insieme nella propria attività, ma anche lavorato a stretto contatto con gli altri membri della famiglia loro. Il campo di mais che si può vedere di fronte alle loro serre è del cugino.

Questo mais sarà venduto come cibo per il bestiame. Quanto è bella la natura?

Al fine di mantenere le loro colture più vicino alla natura possibile, i Barduca hanno creato una vasca di raccolta di acqua piovana. La foto non gli rende giustizia, ma ve lo garanitiamo, è enorme!

Dopo aver visto dove e come il prodotto è stato coltivato,  era tempo di andare a vedere come viene preparato e confezionato. Mantenere il prodotto scelto il più fresco possibile richiede che venga mantenuto a temperature basse. Questo significava tutti indossare maglioni e giacche prima di entrare nella preparazione e le aree di confezionamento.

Una volta eravamo che ci siamo ben vestiti (nonostante i 30 gradi che c’erano fuori), abbiamo indossato anche leggeri camici e cappelli monouso. Stavamo per entrare in una zona di preparazione del cibo, dopo tutto.

 Come siamo entrati nella zona di preparazione del cibo ci è voluto un po' per adattarci al rumore del macchinario. E 'stato forte!

Tutto il personale che lavora qui sono preparati con una rigorosa formazione costante. Essi sono tenuti aggiornati con i risultati che l’azienda raggiunge, e hanno l'obbligo di contribuire a tenere sotto controllo gli standard e contribuiscono alla sanificazione  per garantire che l'area di preparazione sia tenuta sempre nelle  condizioni più igieniche possibile.

I Barduca prendono il controllo di qualità molto sul serio e cercano di fornire solo i migliori prodotti in termini di freschezza, gusto e qualità. I prodotti appena raccolti vengono portati nella struttura dove avviene il controllo di qualità. Se qualcosa non raggiunge gli alti standard di cui hanno bisogno, non può proseguire nella lavorazione.

I prodotti che sono conformi inizieranno invece il loro processo di preparazione.

Ci sono due linee di lavaggio separate, ognuna delle quali è progettata per lavare delicatamente ma accuratamente i diversi tipi di prodotti in base alle loro esigenze. Entrambi comprendono un sistema di lavaggio a tre vasche, ciò significa che tutti i prodotti vengono lavati tre volte, ognuna in una vasca d’acqua separata.

Una volta lavato il prodotto deve essere asciugato. Fino a poco tempo fa tutti i produttori asciugavano i loro prodotti con la versione industriale di una centrifuga per insalate da cucina. Ciò comportava però alcuni danni al delicato prodotto,così, desideroso di evitare di rovinare le insalate, Francesco ha cercato di trovare un modo per asciugare efficacemente le foglie fragili senza danneggiarle. Questo alla fine ha portato a fargli costruire un tunnel di asciugatura che ha brevettato e che ora è utilizzato non solo nella loro azienda, ma anche da altri produttori.

I prodotti lavati e asciugati proseguono poi il loro viaggio verso il confezionamento.

La quantità di materiale plastico che viene utilizzato per l'imballaggio della gamma Barduca di prodotti è già stata ridotta del 12%.

L'impegno della famiglia per ridurre il loro impatto ambientale il più possibile continua e hanno intenzione utilizzare un imballaggio sempre più naturale, completamente biodegradabile e biologico a base di mais in futuro.

Nastri trasportatori trasferiscono i prodotti per il confezionamento.

 

Ogni confezione di prodotto è pesata in modo indipendente mentre viaggia attraverso il processo di confezionamento.

Una volta pesato viene quindi confezionato.

Ci sono due piani nello stabile.

Ciascuno dei piani segue lo stesso processo, facendo lo stesso lavoro esattamente nello stesso modo.
I prodotti appena raccolti, lavati, asciugati e confezionati sono ora pronti per la distribuzione.

Il prodotto finito ...

Il prodotto confezionato viene mantenuto alla temperatura ottimale per la freschezza, fino a raggiungere i rivenditori in Europa.

Abbiamo finito la nostra visita sentendoci ancor più ben informati di come viene prodotto il nostro cibo e molto più capaci di apprezzare il duro lavoro che serve per produrlo. Avere la possibilità di sperimentare il processo alla base del prodotto ci ha lasciato stupiti di quanto lavoro serva e di come venga ben fatto.

Si potrebbe pensare che con un business di successo che ha l'etica ambientale e legami familiari al suo cuore, un paio di invenzioni favolose e l’ hobby di rimettere a nuovo vecchi carretti, Francesco, Anna e il resto della famiglia potrebbero desiderare di rilassarsi un po ', giusto?

Sbagliato.

Sembra che amano quello che fanno così tanto che l'agricoltura è un passione e un lavoro. Laura non  si è solo avventurata  in apicoltura, ma ha anche deciso di coltivare alberi da frutto. Non solo di alberi da frutto. Il suo obiettivo è quello di cercare di reintrodurre varietà tradizionali che non sono più in circolazione perché sono andate quasi perdute.

 

L'entusiasmo di Laura è favolosamente contagioso e siamo rimasti entusiasti di vedere com’è ora il suo esperimento!

 

L’esperimento di Laura funziona!

E non è tutto.

Nel 2007 i Barduca hanno acquistato questo campo. Ci sono voluti cinque anni perché la terra potesse raggiungere lo stato di biologico.

Ora crescono grano biologico per farina biologica.

E qui è la casa hanno in programma di rinnovare in affitti per le vacanze

... Così i visitatori possono stare qui e vedere come lavorano con i loro occhi. Che meraviglia!

Quando abbiamo iniziato organizzare queste visite ai produttori non era niente più che un lavoro. Sapevamo che avremmo avuto l'opportunità di imparare cose nuove e di avere la fortuna di acquisire esperienze e ricordi che molte persone non hanno la possibilità di vivere. Non ci aspettavamo di fare nuove amicizie e certamente non come queste.

Tutto quello che dicono, tutto quello che fanno e tutto quello in cui credono lo fanno con rispetto, bontà, umiltà e intelligenza. La loro convinzione in quello che fanno è forte, la loro etica del lavoro è incrollabile, e l'amore e l'entusiasmo che guida tutto quello che fanno è positivamente contagioso. Aggiungete i loro forti legami familiari e l'amore per l'altro nel mix e non si può fare a meno di sentirsi bene con loro!

I Barduca saranno al  Bellavita Expo quest’anno, per rappresentare il loro marchio e cerare di aumentare il loro mercato. Auguriamo loro ogni successo in tutto quello che vogliono fare e pensiamo che, con la loro determinazione e etica del lavoro, lo avranno!

Se ti è piaciuto leggere questo articolo sulla loro azienda non dimenticate che è anche possibile guardare il nostro breve video della visita.